Innovazione

Il nostro obiettivo è innovare, creando un’esperienza differenziante, veloce ed efficiente per i nostri clienti.

One Agile Way of Working

Agile, il nostro modo di essere più vicini ai nostri clienti

ING è da sempre una realtà fortemente innovativa. 20 anni fa abbiamo lanciato ING Direct, un nuovo modello di banca che ha precorso i tempi e trasformato il panorama delle istituzioni tradizionali e anche oggi il nostro obiettivo è continuare a innovare, creando un’esperienza differenziante, veloce ed efficiente per i nostri clienti. Per farlo, abbiamo adottato una nuova metodologia di lavoro: Agile Way of Working

clienti di oggi, che siano giovani hipster iperconnessi o adulti attenti a far quadrare i bilanci delle famiglie, sono in misura crescente “digitali”. Abituati a spendere il loro tempo all’interno di ecosistemi digitali, si aspettano di essere serviti con la stessa semplicità e immediatezza che gli garantiscono queste piattaforme: vogliono quindi servizi semplici, convenienti e accessibili sempre e ovunque.

Per far fronte queste esigenze, le organizzazioni devono trasformarsi e cambiare il modo con cui operano e prendono decisioni: occorre essere più rapidi e tempestivi. In una parola occorre essere “agili”.

L’Agile segna il passaggio dal lavorare su tanti grandi progetti che richiedono lunghe pianificazioni, alla capacità di cambiare rapidamente obiettivi, adattandosi ai mutamenti di mercato.

È ispirato al modus operandi di player digitali: si lavora tramite unità organizzative minime (le squad o squadre), che sono in grado di seguire i processi end-to-end e rilasciare aggiornamenti sui prodotti con una frequenza paragonabile a ciò che avviene con le APP (circa ogni 2 settimane).

ING è la prima banca ad avere adottato “l’Agile Way of Working” nel 2015 in Olanda, implementandola in tutto il Gruppo e coinvolgendo anche l’Italia nell’aprile 2019, con impatto su un terzo dell’organizzazione.

Squad, tribe, epiche, sprint, minimum viable product, stand-up meeting: sono solo alcuni dei nuovi vocaboli che descrivono il nuovo modo di lavorare delle organizzazioni in “agile”, che ha i suoi simboli e i suoi riti, necessari per guidare una trasformazione non solo mentale, ma anche culturale. Cambiano le strutture organizzative e si passa da ampi dipartimenti a unità organizzative minime, inter-funzionali e responsabilizzate end-to-end.

Dimentichiamoci i tradizionali spazi di lavoro, come sale con grandi tavoli centrali e sedie. Tutto ciò lascia spazio ad ambienti destrutturati con pouf e pareti ricoperte di post-it per visualizzare il progetto tout-court, stimolando così un approccio più creativo.

ING Challenge

Digitale, Fintech e innovazione

ING Challenge è un momento di confronto e approfondimento dedicato al mondo dell’innovazione digitale. Una grande vetrina per le idee. Ma non solo: un’ottima opportunità di incontro con Startup e Fintech innovative. Sono due le call for startup su temi estremamente rilevanti per la strategia di ING:
  • Digital & Sustainability, perchè per noi è importante ridurre il nostro impatto ambientale e semplificare la vita delle persone tramite soluzioni digitali, supportando nuove realtà che si impegnano a rendere il mondo più sostenibile.

Nel 2012 abbiamo avviato i primi progetti dedicati alle startup (Bit Bum Bam e Prendi parte al cambiamento), e dal 2015 abbiamo lanciato ING Challenge con l’obiettivo di formare i giovani universitari sui temi dell’imprenditorialità e del digitale. Nel 2017 il format dell’iniziativa è stato rinnovato focalizzandosi sulle fintech, mantenendo lo scopo di voler dare un contributo concreto e continuativo a sostegno dei talenti italiani.

ING Challenge 2019 è una call for startup dedicata a startup innovative early e mid-stage operanti nei seguenti ambiti:

• Everyday Digital, perché vogliamo semplificare la vita delle persone e dei nostri clienti tramite la trasformazione digitale;
  • Everyday Green, per ridurre l’impatto ambientale nei settori lifestyle, mobility e zero waste.

ING Challenge si articola in una serie di eventi dedicati a temi di innovazione da approfondire con esperti italiani e internazionali, startup e rappresentanti ING. Attraverso gli eventi ci poniamo tre obiettivi:

• raccontare come cambiano i bisogni delle persone e come poterli soddisfare tramite l’innovazione digitale;
  • condividere nuovi casi di successo;
  • fornire opportunità di collaborazione con Fintech e Startup.

Le tre startup selezionate per la call for startup presentano le proprie soluzioni a chiusura dell’evento: la vincitrice si aggiudica un premio in servizi del valore di €10.000.
Oggi la Challenge è realizzata in partnership con Cariplo Factory.

Open Banking

Il nostro portale dedicato agli sviluppatori

Per promuovere l’open banking, ING ha pubblicato le specifiche tecniche per diverse API relative a PSD2 sul portale dedicato agli sviluppatori. Se sei un fornitore di terze parti autorizzato (TPP) e desideri collaborare con noi per offrire ai nostri clienti innovativi servizi di pagamento digitali, sul nostro portale dedicato agli sviluppatori troverai tutte le informazioni tecniche e la documentazione di supporto.