Innovazione

ING è da sempre una realtà fortemente innovativa. 20 anni fa abbiamo lanciato ING Direct, un nuovo modello di banca che ha precorso i tempi e trasformato il panorama delle istituzioni tradizionali e anche oggi il nostro obiettivo è continuare a innovare, creando un’esperienza differenziante, veloce ed efficiente per i nostri clienti. Per farlo, abbiamo adottato una nuova metodologia di lavoro: PACE, che riunisce metodologie di Lean Startup, Agile e Design Thinking. Grazie a PACE possiamo definire con i clienti le soluzioni, validarle e lanciarle con rapidità sul mercato. Inoltre, collaboriamo attivamente con startup e fintecha livello internazionale e ogni anno lanciamo iniziative per promuovere lo scouting di giovani e promettenti talenti. In Italia, occupa un posto di rilievo ING Challenge.

ING Challenge

ING Challenge è un momento di confronto e approfondimento per raccontare le opportunità di innovazione nel mondo bancario oltre che un’eccezionale vetrina e opportunità di incontro con Startup e Fintech innovative. Nel 2012 abbiamo avviato i primi progetti dedicati alle startup (Bit Bum Bam e Prendi parte al cambiamento), e dal 2015 abbiamo lanciato ING Challenge con l’obiettivo di formare i giovani universitari sui temi dell’imprenditorialità e del digitale. Nel 2017 il format dell’iniziativa è stato rinnovato focalizzandosi sulle fintech, mantenendo lo scopo di voler dare un contributo concreto e continuativo a sostegno dei talenti italiani.

Cos’è ING Challenge?

ING Challenge 2018 è una call for idea dedicata a startup innovative early stage operanti in tre diversi ambiti:
  • Fintech & Open Banking
  • Beyond banking
  • Green & circular economy
ING Challenge si articola in una serie di eventi dedicati a temi di innovazione da approfondire con esperti italiani e internazionali, startup e rappresentanti ING. Attraverso gli eventi ci poniamo tre obiettivi:
  • raccontare come cambiano i bisogni delle persone e come poterli soddisfare tramite l’innovazione digitale;
  • condividere nuovi casi di successo;
  • fornire opportunità di collaborazione con Fintech e Startup.
Le tre startup selezionate (una per ogni ambito) avranno la possibilità di partecipare al Bootcamp di H-Farm. La startup vincitrice riceverà un premio del valore di €10.000. Guarda il video dell’edizione 2017
Vuoi saperne di più sull’Innovazione in ING a livello internazionale? Clicca QUI.