Diversity Week: ING celebra l’impegno per i diritti di tutti

Oltre 200 i dipendenti di ING Italia coinvolti nella settimana dal 18 al 22 giugno.

Compie tre anni la Diversity Week di ING: momento chiave per l’impegno della banca sul tema della diversity & inclusion fortemente voluto da ING Italia, ma ispirata ai valori del gruppo. La settimana offrirà ai dipendenti la possibilità di affrontare in prima persona i temi di diversità e inclusione attraverso workshop e confronti per garantire un ambiente di lavoro sereno e produttivo.

Sono sei i workshop organizzati quest’anno dalla Diversity Week, che toccheranno numerosi temi della 5 giorni di ING: dall’esclusione, alla genitorialità, dalle donne lavoratrici all’approccio delle nuove generazioni al mondo del lavoro. Inclusione per ING è anche lavorare sulla valorizzazione delle diversità di generazione e di età tra colleghi per trasformare il differente modo di approcciarsi al mondo del lavoro in un’occasione di crescita e scambio reciproco di professionalità.

Per ING è infatti fondamentale una leadership inclusiva che possa rendere libere le persone di esprimersi al fine di ottenere performance più elevate, anche grazie ad un clima aziendale migliore. Le diverse attività e sponsorizzazioni proposte dalla banca hanno l’obiettivo di dimostrare a dipendenti e clienti l’impegno per i diritti di ciascun essere umano, elemento chiave della banca e principio ispiratore del Manifesto della Diversity di ING.

Oltre alla Diversity Week sono molte le iniziative che ING sostiene sia attraverso opportunità per i propri dipendenti, come la possibilità di estendere la copertura assicurativa anche al partner dello stesso sesso, sia attraverso sponsorizzazione come il Festival Mix Milano, che da molti anni supporta attraverso l’arte l’intera comunità LGBTQI.

I 200 dipendenti coinvolti in Italia, potranno creare una riflessione e un dibattito fattivo grazie alle numerose testimonianze: la fondatrice di un’importante autorità regolamentare del settore bancario, parlerà delledifferenze culturali nella gestione della crisi e della propria esperienza di donna in carriera all’interno del settore finanziario; alcuni rappresentanti dell’Associazione Genitori di Omosessuali (AGedO) racconteranno le difficoltà nel gestire il coming out del figlio e coinvolgeranno i presenti sul tema Lgbt da una prospettiva diversa, infine un manager di un grande Gruppo assicurativo porterà l’esempio delle sfide che stanno affrontando per l’implementazione del progetto sulla diversità all’interno dell’azienda. Per concludere ci sarà un workshop dedicato alla gestione manageriale e organizzativa delle nuove generazioni che si stanno approcciando al mondo del lavoro.

All’organizzazione dei workshop della Diversity Week ha contribuito Wise Growth, centro di ricerca e di formazione sul diversity management sostenuto da un network di imprese.