Newsroom
Notizie e informazioni di ING Italia

Nasce ING Ventures, Fondo di 300 milioni per gli investimenti in Fintech

ING Ventures ha l’obiettivo di sviluppare ulteriormente le collaborazioni con il mondo delle Fintech, vero e proprio pilastro della strategia d’innovazione del Gruppo.

ING ha lanciato ING Ventures, un fondo di Venture Capital di 300 milioni, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente le collaborazioni tramite partnership o investimenti con il mondo delle Fintech, vero e proprio pilastro della strategia d’innovazione del Gruppo. La dotazione del fondo potrebbe ulteriormente aumentare nel corso dei prossimi 4 anni in funzione dell’evoluzione digitale del Gruppo.

Cercare soluzioni esterne che contribuiscano a generare una customer experience differenziante continua a essere particolarmente rilevante nell’approccio strategico di ING, che ha attualmente in essere ben 115 tra partnerships e investimenti in Fintech.

ING Ventures contribuirà all’accelerazione della Think Forward Strategy e si focalizzerà su start-up e aziende che hanno già un importante track record all’interno del mercato. Le aziende su cui ING investirà sono attive nei Paesi in cui la Banca opera o in cui la Banca ha intenzione di espandersi.

Benoît Legrand, Global head of Fintech di ING, è stato nominato CEO di ING Ventures. Ha così commentato la nascita del fondo: “ING è stata sempre molto attiva dal punto di vista delle collaborazioni con le Fintech, aziende che aiutano i nostri clienti a essere un passo avanti nella vita e nel business. Finora questo approccio ha dato ottimi frutti, consentendo di creare prodotti e servizi che stanno rendendo più semplice la vita dei nostri clienti. Ma poiché i cambiamenti nel mercato avvengono in maniera sempre più repentina, è necessario accelerare ulteriormente il passo. Ancora una volta ING utilizza la rivoluzione digitale come un’opportunità di crescita per diventare piattaforma di riferimento per le esigenze finanziarie e per integrarsi con altre piattaforme dell’ecosistema digitale.”

ING Italia ha lanciato proprio di recente Prestito Arancio Business, il primo prestito per le PMI interamente digitale, realizzato grazie alla collaborazione con numerose Fintech di rilevanza internazionale, tra cui l’americana Kabbage.

Leggi di più su ING Ventures nell’intervista che Benoît Legrand ha rilasciato al team di media relations di ING Group.