Chi siamo

Partner affidabile per milioni di clienti corporate e retail, ING è attiva in Italia con le due business line Wholesale & Retail Banking.

ING Bank

ING Bank (www.ing.com) è un’istituzione finanziaria globale con forte base europea, che offre servizi bancari ad oltre 35 milioni di clienti retail e corporate.

L’esperienza e l'impegno dei nostri professionisti è a disposizione per offrire un servizio un servizio eccellente a risparmiatori individuali famiglie, piccole-medie imprese, grandi società per azioni, istituzioni e governi.

Con più di 52.000 dipendenti ING Bank offre servizi bancari retail e commercial in oltre 40 Paesi con un forte focus sull’Europa.


Dove siamo – ING Bank

ING Group dove siamo

I nostri punti di forza

  • Solida posizione finanziaria
  • Brand distintivo e apprezzato dai clienti di tutti i Paesi
  • Distribuzione omnichannel
  • Network ed expertise internazionale

ING è inoltre posizionata tra i leader mondiali dell’Indice del Dow Jones Sustainability Index all’interno del settore finanziario: l’indice che riconosce i business più sostenibili.

Missione e Strategia

In ING Bank crediamo che ogni progresso sostenibile sia guidato da persone con immaginazione e una forte determinazione per migliorare il loro futuro e il futuro di chi li circonda.

La nostra “missione” è quindi aiutare le persone a essere sempre un passo avanti nella vita e nel business (empower people to stay a step ahead in life and in business).

Seguendo questa mission abbiamo definito quattro semplici linee guida che insieme formano la Promessa al nostro Cliente (Customer Promise) e che sono i pilastri della nostra strategia.

Chiarezza e Semplicità

La banca non deve essere complicata e far perdere tempo. Servono prodotti semplici, un linguaggio chiaro, prezzi equi e processi semplici. Ciò consente di risparmiare tempo e denaro.

Sempre, ovunque

Fare banking deve essere possibile sempre e dovunque. Noi lavoriamo per offrire servizi attraverso i canali che oggi le persone ci chiedono.

Consapevolezza (empowerment)

Le migliori decisioni finanziare sono quelle prese con consapevolezza e sulla base di conoscenze adeguate. Le persone oggi richiedono informazioni aggiornate, pertinenti e a portata di mano. Hanno bisogno di capire il perchè delle loro scelte e le implicazioni attuali e future. In ING vogliamo essere al loro fianco.

Miglioramento continuo

Vita privata e business si stanno muovendo e stanno progredendo a grande velocità.

Continueremo quindi a cercare nuove strade per migliorarci sempre. Con nuove idee, nuove soluzioni e nuovi approcci per rendere tutto più facile ai nostri clienti.

Vogliamo offrire al cliente un’esperienza differente e unica, diventando per loro
la banca principale, ovvero la banca presso cui possiedono, in ambito retail, il conto corrente con accredito di salario o pensione e almeno un altro prodotto. In ambito commerciale e aziendale prodotti quali i servizi di prestito e di pagamento.

Responsabilità sociale

ING vuole costruire il suo futuro sulla sostenibilità, sulla base di principi etici e rispetto per i suoi stakeholder. La nostra attività si basa sulla fiducia. Solo agendo con professionalità e integrità possiamo mantenere la fiducia degli stakeholder. I valori di ING svolgono un ruolo essenziale in questo percorso.

ING aggiorna i suoi valori, ogni cinque anni, al fine di garantire la loro rilevanza in un ambiente in continua evoluzione.

Il 22 gennaio 2015, ING ha lanciato nuovi valori ING:

  • Siamo onesti
  • Siamo prudenti
  • Siamo responsabili

Crediamo che l’obiettivo finale di un istituto finanziario sia quello di sostenere e stimolare il progresso economico, sociale e ambientale che porta ad una migliore qualità della vita.

In ING vogliamo guidare il progresso.

Riteniamo che ogni progresso sostenibile sia guidato da persone con la fantasia e la determinazione per migliorare il loro futuro e il futuro di chi li circonda.

Facilitare la crescita economica, giocando il nostro ruolo di banca dovrebbe andare di pari passo con il progresso sociale e la tutela ambientale, altrimenti questi rendimenti non potranno essere sostenuti a lungo termine.


Modello di organizzazione, gestione e controllo ex. D.Lgs. 231/2001

ING Bank si è dotata di un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo in conformità alle esigenze espresse dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231, che ha introdotto nell’ordinamento italiano una Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica.


Video “Noi siamo ING”

 Il video corporate di ING nel mondo