Chi siamo

Partner affidabile per milioni di clienti corporate e retail, ING è attiva in Italia con le due business line Wholesale & Retail Banking.

ING Italia ING in breve ↓

ING Italia è parte di ING Group (www.ing.com), gruppo bancario di origine olandese che offre servizi e prodotti bancari in più di 40 Paesi tra Europa, America del Nord, America Latina e Asia. ING è presente in Italia con le attività di Retail Banking e di Wholesale Banking e impiega circa 850 dipendenti. Le attività di ING hanno un’unica mission in Italia e nel mondo: “Empower people to stay a step ahead in life and business”, ovvero aiutare le persone a essere un passo avanti nella vita e nel business, attraverso una sempre maggiore responsabilizzazione e consapevolezza nella gestione delle proprie finanze e del proprio futuro.

ING DIRECT: la Divisione Retail Banking

La Divisione di Retail Banking, nota con il brand ING DIRECT (www.ingdirect.it), è attiva in Italia dal 2001 e oggi è la prima banca on line per numero di clienti (oltre 1.200.000) e un volume di attività di oltre 23 miliardi di euro. ING DIRECT offre prodotti semplici e trasparenti a condizioni economiche competitive, attraverso una gamma mirata di prodotti e servizi in grado di soddisfare le principali esigenze di famiglie e risparmiatori: non solo il conto deposito che l’ha resa famosa, ma anche conti correntimutuiinvestimentitrading on lineassicurazioni e prestiti personali. L’obiettivo della Divisione retail è quello di contribuire attivamente allo sviluppo di un nuovo modo di fare banca, sempre più digitale e moderna, in linea con le aspettative di una clientela sempre più matura e autonoma e con l’evoluzione tecnologica. ING DIRECT è operativa principalmente attraverso canali digitali (web, app e mobile, social network), che rappresentano il 96% dell’attività di servicing della banca, ma mette anche a disposizione un servizio telefonico, bankshop nelle principali città italiane e una rete di agenti nei più importanti centri commerciali italiani.

ING Wholesale Banking

La Divisione Wholesale Banking (www.ingwb.com) è attiva in Italia dal 1979 ed è leader nella finanza specializzata e dei nei mercati finanziari. Conta su un esteso network a livello globale, radicato in 40 nazioni nel mondo e con focus principale in Europa. Wholesale Banking, che conta 500 imprese clienti in Italia, fornisce servizi ai clienti corporate e istituzionali e si rivolge a imprese di medie dimensioni, grandi corporation, multinazionali, istituzioni finanziarie, organizzazioni governative e sovra-governative. I servizi che offre comprendono: lendingtransactional servicesfinancial markets. Obiettivo di Wholesale Banking è offrire ai clienti italiani e internazionali un servizio eccellente grazie all’esperienza di professionisti qualificati e con solida esperienza.

In Italia ING WB è “Primary Dealer” per il Ministero del Tesoro italiano, agendo con qualifica di Specialista in Titoli di Stato. E’ inoltre leader in operazioni di Real Estate Finance garantite da immobili commerciali di primario standing. ING ricopre da sempre un ruolo importante in Italia per il finanziamento di progetti di energia rinnovabile, in linea con la strategia di Gruppo a livello internazionale, che hanno reso ING la banca più sostenibile al mondo per Sustainalytics.

ING Italia in breve

  • 1.200.000 clienti tra retail e wholesale
  • Circa 100.000 nuovi clienti ogni anno
  • 140.000 transazioni al giorno
  • 8.800 conti correnti aperti ogni mese
  • Oltre 1.300.000 App scaricate
  • 96% dei clienti è digitale
  • 32 punti vendita fisici (16 Bankshop, 4 Arancio Store, 12 Punti Arancio)
  • Oltre 350.000 utenti nella nostra social community
  • Tra le migliori banche per NPS (Indice di raccomandabilità dei clienti)
  • Circa 850 dipendenti

ING Group in breve

  • Utile netto 1Trim17: 1,1 € mld; Utile netto 2016: 4,9 € mld;
  • CET1 ratio: 14,5% (31/03/17)
  • Tra le prime 5 banche europee per market cap (31/03/17)
  • Rating: A- per S&P (28/12/16)
  • NPL ratio pari al 2% (31/03/17)
  • Oltre 36 milioni di clienti nel mondo
  • Presente in 40 Paesi nel mondo
  • Oltre 51.000 dipendenti