Il Management

Tante professionalità, tutte accomunate da esperienze internazionali e da un unico obiettivo: migliorare, giorno per giorno, per te

Michal Szczurek

Country Manager

Michal ha ricoperto in precedenza ruoli di rilievo in Paesi in cui ING ha una leadership consolidata nel mercato: è stato Country Manager di ING in Romania, ha diretto la divisione Retail Banking in Polonia, è stato Head of Retail in Thailandia e infine Head of Challengers & Growth Retail Asia. Da gennaio 2023 è Country Manager di ING in Italia.

Andrea Diamanti

Head of Wholesales Banking

Andrea Diamanti si è unito a ING come Head of Wholesales Banking a novembre 2023.
È un manager senior con una vasta e consolidata esperienza nel settore bancario, vantando un percorso professionale che lo ha portato a ricoprire incarichi di crescente responsabilità nei segmenti Corporate, Investment e Private Banking, inclusi oltre 10 anni di esperienze internazionali, spaziando in diverse aree dell'Europa, tra cui Europa centrale e orientale, Austria e Italia.
Il suo percorso professionale ha avuto inizio presso Commerzbank, per poi evolversi con ruoli di spicco all'interno di HVB Group e Unicredit. Tra i suoi incarichi di maggior rilievo figura quello di Executive Vice President presso Unicredit e quello di membro del consiglio di amministrazione e deputy CEO presso UniCredit Bank Russia, dedicandosi alla clientela aziendale e privata. Inoltre, ha ricoperto la carica di Chairman del Supervisory Board di Renault Nissan Bank.

Marco Marcarini

Chief Financial Officer

Marco si unisce a ING nel 2010, dopo aver maturato un’esperienza decennale nel Finance presso gruppi bancari italiani e internazionali, ricoprendo ruoli di responsabilità crescente. Dopo essere stato Head of Accounting & Reporting di ING Italia, nel 2014 diventa Head of Financial Accounting & Tax. Da settembre 2020 è Chief Financial Officer di ING in Italia.

Francesca Fraulini

Head of Human Resources

Francesca si è unita a ING dopo una lunga esperienza nelle risorse umane nel settore del largo consumo: tra i principali ruoli ricoperti, quello di HR manager in diverse aree all’interno di Coca Cola HBC e quello di Head of People & Performance Italia in The Kraft Heinz Company. Ha anche un rilevante background nella funzione Audit e nella consulenza. Da agosto 2022 è Head of HR di ING Italia.

Valentina Gasparo

Chief Risk Officer

Valentina si è unita a ING nel 2016 come responsabile del Credit Risk Retail e ha contribuito al potenziamento della funzione attraverso l’automazione e la digitalizzazione dei processi e al miglioramento della qualità del portafoglio crediti. Nel 2020 ha assunto anche la responsabilità del team Risk modelling e ha seguito lo sviluppo del ciclo di vita dei modelli di rischio non regolamentari, allargando il perimetro al rischio non finanziario.
In precedenza, ha maturato una pluriennale esperienza nel mondo Credit Risk in Deutsche Bank, sia in Italia che in Germania. 
Da giugno 2023 è il primo manager di nazionalità italiana a ricoprire la carica di Chief Risk Officer.

Damiano Zanisi

Chief Information Officer

Damiano si è unito a ING nel 2015 come responsabile dell'IT Delivery. Con più di 20 anni di esperienza nel campo del Tech, Damiano ha guidato diversi progetti chiave per lo sviluppo del business e delle attività Regulatory. Dal 2019 ricopre il ruolo di Chief Information Officer e dal primo maggio 2021 è entrato a far parte del Executive Committee di ING Italia.

Tanja Tierie

Chief Operations Officer

Tanja è entrata in ING nel 1999, diventando nel 2018 Head of Digital per l'area Market Leaders (Benelux). In questi anni ha ricoperto varie posizioni nei Paesi Bassi, tra cui quella di Tribe Lead Omnichannel, e diversi ruoli manageriali nelle aree Payments, Business Lending e nei processi di trasformazione della banca. Da luglio 2021 è Chief Operations Officer di ING Italia, con la responsabilità delle aree KYC, Operations, Transformation (CTO), Chief Data Officer e Facility Management.