ING Bank diventa socia di PARKS – Liberi e Uguali per tutelare la diversità in azienda

ING sancisce con questo accordo come la diversità diventa funzionale al perseguimento degli obiettivi di business

ING Bank annuncia la sua adesione a Parks – Liberi e Uguali, associazione di datori di lavoro, senza scopo di lucro, finalizzata a supportare i propri soci nell’implementazione di strategie e pratiche volte a tutelare la diversità – innanzitutto di genere e orientamento sessuale – in azienda. Il riconoscimento e la valorizzazione delle differenze permettono di realizzare la strategia di ING Bank, realtà che da sempre si impegna a trovare soluzioni innovative nel proprio mercato di riferimento. La diversità per ING, non è solo un valore da tutelare in sé ma diventa anche funzionale al perseguimento degli obiettivi di business, in quanto il confronto tra punti di vista differenti è in grado di stimolare l’innovazione, accelerare la crescita e condurre a decisioni e risultati più solidi. Per favorire questo processo, ING si impegna ad offrire ai propri dipendenti un ambiente aperto e inclusivo, in cui ciascuno possa sentirsi libero di esprimere la propria natura senza dover essere giudicato per questo: le uniche dimensioni di valutazione riguardano infatti prestazioni e i comportamenti, misurati secondo parametri oggettivi. Al fine di diffondere la cultura della differenza al suo interno, ING Bank ha stilato il Manifesto della Diversità nel quale si spiega cosa questa significhi per il Gruppo e quali misure sono concretamente adottate nell’attività quotidiana per promuoverla. “Sono davvero orgoglioso di annunciare l’ingresso di ING Bank tra i soci di PARKS – ha commentato Richard De Graaf, Head of Human Resources di ING Bank Italiala valorizzazione delle differenze è parte integrante del DNA di ING Bank perché siamo fermamente convinti che la coesistenza di punti di vista differenti stimoli l’innovazione, acceleri la crescita e conduca a decisioni e risultati più solidi. Riteniamo quindi che la diversità non debba essere tutelata solo per ragioni etiche, ma anche perché è proprio dalle differenze che si genera quell’arricchimento che è in grado di apportare benefici a livello organizzativo e di business.” “Siamo fieri di accogliere tra i nostri soci ING Bank Italia, che si conferma essere leader nella valorizzazione della diversità anche in Italia – dichiara Igor Suran, Direttore Esecutivo di ParksLiberi e Uguali – il percorso di inclusione che ING Bank Italia ha deciso di intraprendere è un eccellente esempio di diversity management ed è un forte stimolo per tutti i datori di lavoro nel riconoscere la centralità delle proprie risorse umane.