Newsroom
Notizie e informazioni di ING Italia

ING Italia rinnova la sua adesione alla campagna “I Navigati – Informati e Sicuri”

Con CERTFin per un uso sicuro dei canali e degli strumenti digitali e per sensibilizzare i clienti sui rischi dell’online

Locandina 2

Social engineering, vishing, smishing, spoofing, truffa sentimentale, acquisti online, download pericolosi, sim swap, money muling e ghost broking. Queste le insidie del web su cui fa luce la campagna di CERTFinI Navigati – Informati e sicuri”. On air da oggi, proseguirà fino al termine del 2022 con contenuti, approfondimenti, video tutorial e interviste.

Protagonista del racconto è la famiglia “Navigati”, ormai esperti di comportamenti virtuosi da adottare per districarsi tra le possibili trappole del web. Una campagna che punta sull’informazione, che può aiutare a rendere il web un luogo familiare e protetto in cui navigare sicuri.

ING Italia compie un ulteriore passo avanti sulla sensibilizzazione su temi di cybersecurity diventando partner dell’iniziativa di CERTFin. Lo fa puntando sull’uso sicuro e consapevole dei canali e degli strumenti digitali e informando i clienti sui rischi di attacchi e frodi online.

Ecco alcune semplici regole da seguire quando si viene contattati da terzi e per operare online in sicurezza:

  • chiedersi se la situazione presentata è realistica e, se non si è sicuri, verificare;
  • se viene chiesto, anche da un presunto operatore della banca, di non accedere al proprio conto per qualche giorno, fare attenzione. È sicuramente una frode!
  • non condividere troppe informazioni personali online, ad esempio sui social: potrebbe essere materiale utile ai frodatori;
  • non fornire le credenziali di internet banking o i dati delle carte di pagamento: la banca non contatta mai per chiedere queste informazioni.

È possibile seguire la campagna in TV, sui circuiti presenti nelle principali stazioni ferroviarie nazionali, sulle pagine social e sul sito www.inavigati.it che offre materiale informativo, interviste e consigli sui temi della sicurezza informatica e una miniserie video di 8 puntate dedicate alle possibili truffe online.