Newsroom
Notizie e informazioni di ING Italia

ING Italia: nuovo Sustainability Linked Loan a Savills Investment Management SGR per il rifinanziamento del Fondo Boccaccio

ING Italia ha erogato un rifinanziamento di circa 46 milioni di euro al Fondo Boccaccio, fondo italiano alternativo immobiliare gestito da Savills Investment Management SGR S.p.A.

Il fondo è proprietario di 3 prestigiosi edifici storici locati nei centri di Milano e Firenze, che esistono da 80 e 130 anni.

Il rifinanziamento è stato strutturato come Green Loan, avendo già beneficiato per l’85% del portafoglio di certificati “Breeam Very Good”, che si ottengono a fronte di caratteristiche di alta efficienza energetica degli immobili.

Inoltre, in vista dei piani futuri di Savills IM SGR di rafforzare ulteriormente le performance energetiche degli edifici, il prestito incorpora anche 4 KPIs legati ad aspetti di sostenibilità ambientale, che nel corso del finanziamento determineranno l’eventuale riduzione (o aumento) del tasso di interesse applicato, così da incentivare ulteriormente Savills IM SGR a migliorare le sue performance di sostenibilità. Grazie a queste caratteristiche il prestito è stato anche classificato come Sustainability Linked Loan.

Il rischio di volatilità del tasso di interesse sul prestito è stato coperto da Savills IM SGR attraverso un derivato - interest rate cap – realizzato da ING il cui prezzo è legato anch’esso in parte ai KPIs di sostenibilità del finanziamento.