KGAL Investment Management ottiene un finanziamento green da ING e Natixis CIB per il Progetto Tuscania, uno dei più grandi impianti solari senza incentivi in Italia

ING e Natixis CIB hanno concesso un finanziamento green di 110 milioni di euro a KGAL Investment Management per il Progetto Tuscania, un parco fotovoltaico da 150 MW che inizierà a produrre energia elettrica nel secondo semestre del 2024.

Il Progetto Tuscania è uno dei più grandi impianti fotovoltaici non incentivati in Italia e produrrà circa 240 GWh di elettricità all’anno, grazie a cui si otterrà una riduzione di più di 100.000 tonnellate di emissioni anidride carbonica all’anno. KGAL è attiva nel mercato italiano delle energie rinnovabili dal 2010, con un portafoglio di oltre 30 impianti fotovoltaici e centrali idroelettriche e 500MW di capacità tra parchi solari ed eolici in corso di realizzazione.

"Con l'ottenimento del project financing per il progetto Tuscania abbiamo raggiunto un altro importante obiettivo. Questo progetto non solo genererà energia pulita e rinnovabile, ma è anche la testimonianza del nostro impegno per un mondo più verde e sostenibile per le generazioni a venire", ha dichiarato Katrin Werner, responsabile dell'implementazione dei progetti di infrastrutture sostenibili di KGAL.

KGAL ESPF 6, il fondo gestito dalla società di gestione tedesca focalizzato sulla transizione energetica, ha investito recentemente in un impianto per la produzione di idrogeno verde sviluppato da Arcadia eFuels.

ING e Natixis CIB hanno agito in qualità di Mandated Lead Arrangers & Bookrunners e ESG Coordinators.

Il prestito, della durata di 15 anni, finanzia la costruzione e l'avviamento dell'impianto di produzione di energia rinnovabile situato nel Lazio, in Italia, nel comune di Tuscania.